Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale in partnership con il Comune di Copertino, l’Istituto Comprensivo MAGISTRATO GIOVANNI FALCONE, l’Istituto Comprensivo SAN GIUSEPPE DA COPERTINO, l’Associazione Culturale SALENTO JOB e l’ASD culturale/teatrale e di arte varia SCENA MUTA ha ideato il progetto finanziato dalla Regione Puglia nell’ambito dell’Avviso BELLEZZA E LEGALITÀ PER UNA PUGLIA LIBERA DALLE MAFIE.
Il Target sono i minori di 18 anni per i quali il Comune di Copertino ha messo a disposizione un bene sottratto alla mafia, assicurandone sostenibilità e fruibilità. Si è, inoltre, impegnato ad affiancare Mediterranea per garantire la migliore riuscita del progetto e promuovere l’iniziativa attraverso i propri canali ufficiali così da coinvolgere un numero ampio di cittadini.
Il progetto prevede una serie di laboratori consequenziali, collegati da un filo conduttore che, in una sorta di “staffetta”, definiscono un percorso integrato di apprendimento e crescita individuale e di gruppo:
LAB 1 Fumetto Base
S’imparano le basi del fumetto e si da vita a un Super Eroe che diviene emblema del progetto
LAB 2 Scrittura Creativa
Si scrive una storia con protagonista il Super Eroe che lotta contro l’ingiustizia e la sopraffazione
LAB 3A Fumetto Avanzato
La storia ideata diventa fumetto e pubblicata sul Web con l’obiettivo di coinvolgere altri ragazzi
LAB 4A Grafica digitale
Si estrapolano dal fumetto alcune immagini e pubblicate in rete per divenire virali o Meme
LAB 5A Web Editing & Social Media Marketing
Si pubblicizza il Portale Web dedicato attraverso i rudimenti del Social Media Marketing
LAB 3B Teatro
La storia diventa una sceneggiatura teatrale e si va in scena con finale aperto
LAB 4B Videomaking
La stessa storia diventa un cortometraggio sempre con finale aperto
LAB 5 NoProfit
S’impartiscono nozioni su come operare nel mondo del No Profit ai ragazzi e genitori
Una Sociologa interviene lungo il percorso indirizzando e sostenendo i ragazzi. Lo scopo è sviluppare una coscienza etica e comunitaria invertendo la tendenza: non sono gli adulti a parlare ai giovani ma questi, senza filtri e sovrastrutture, comunicano il proprio punto di vista ai loro pari con un messaggio diretto ed efficace.