demo-attachment-400-Ellipse-18
demo-attachment-396-Path-46

MEDITERRANEA ASSOCIAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE (PROPONENTE)
Mediterranea Associazione per lo Sviluppo Locale, dal 1992, promuove la diffusione e l’attuazione delle politiche Europee volte allo sviluppo del territorio. Una scommessa su cui ha investito nella convinzione che riuscire a dare, soprattutto ai giovani, maggiori opportunità avrebbe riaperto scenari di nuovo protagonismo economico/sociale e favorito il processo di ammodernamento. L’Associazione opera a livello regionale, nazionale ed europeo, ed è un punto di riferimento per progetti innovativi attuati in collaborazione con soggetti pubblici e privati grazie a numerosi riconoscimenti e contributi (Fondo Sociale Europeo, Programmi Operativi regionali e Nazionali, Programma Erasmus, progetti ed attività in convenzione con Enti pubblici e privati). Il lavoro di squadra è base di ogni attività, con un team costituito da profili professionali di elevata esperienza e diversificata competenza e organizzato per divisioni specialistiche. Una sinergia che permette di rispondere in modo esaustivo, creativo e costantemente aggiornato ai bisogni espressi e inespressi dando grande peso alle singole competenze.
Nel progetto è proponente, coordina e gestisce ogni fase in collaborazione con i Partner…

Copertino-Stemma

COMUNE DI COPERTINO
L’Amministrazione Comunale di Copertino ha messo a disposizione del progetto un bene sottratto alla mafia sito nello stesso ambito comunale.
Supporta attivamente il progetto, condividendo gli obiettivi e le finalità, affiancando Mediterranea per garantire la migliore riuscita del progetto; promuove l’iniziativa attraverso i propri canali ufficiali con l’obiettivo di coinvolgere un numero ampio di cittadini.

unnamed

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. FALCONE”
L’Istituto Comprensivo “G. Falcone” ha sede nella Zona 167 del Comune di Copertino, un quartiere con gravi problematiche economico/sociali. Numerosi i giovani a rischio di emarginazione e di devianza.
Nel progetto la scuola contribuisce alla migliore riuscita del progetto consentendo il coinvolgimento diretto degli allievi e delle famiglie e dando un contributo nell’individuare soluzioni finalizzate ad avviare sinergie positive.

ISTITUTO COMPRENSIVO “SAN GIUSEPPE DA COPERTINO”
L’Istituto Comprensivo ha sede nel centro storico di Copertino anche questo un quartiere con problematiche economico/sociali, numerose famiglie in situazioni di difficoltà e vari i giovani a rischio di emarginazione.
Nel progetto, la scuola è fondamentale per la buona riuscita del progetto consentendo un’ampia diffusione tra allievi e famiglie. È, inoltre, importante il confronto con la stessa per individuare soluzioni adeguate al coinvolgimento in maniera assidua dei giovani.

unnamed (1)

SALENTO JOB
L’associazione Salento Job, radicata capillarmente in Copertino, si rivolge prevalentemente a giovani (soprattutto a rischio) occupandosi di ricerca di lavoro, formazione e cultura.
Nel progetto s’impegna a promuovere le attività garantendo la più ampia diffusione dell’iniziativa tra i giovani, a partire dai propri associati, anche oltre il territorio comunale. Inoltre contribuisce, in maniera significativa, al corretto svolgimento delle attività e al raggiungimento degli obiettivi.

unnamed

SCENA MUTA  ASSOCIAZIONE
L’Associazione ScenaMuta si occupa di teatro soprattutto coinvolgendo i giovani di Copertino dove svolge prevalentemente le sue attività. All’interno del progetto, con il suo team di professionisti, presiede le attività artistiche fornendo suggerimenti utili e supervisionando le attività laboratoriali previste. Inoltre, s’impegna a promuovere presso la collettività le attività di progetto e a garantire un’ampia diffusione dell’iniziativa tra i giovani a partire dai propri associati.